BANDA DI ANDALO

araldo_bordato_banda

CORPO BANDISTICO ALTOPIANO DI ANDALO

Il “Corpo Bandistico Altopiano di Andalo” nasce il 02 marzo 2009 per volontà ed entusiasmo del Sindaco di Andalo Paolo Catanzaro, collaborato in questa iniziativa dalla biblioteca intercomunale di Andalo e sostenuto da tutta l’Amministrazione comunale.

Il “Corpo Bandistico Altopiano di Andalo” è una Associazione di promozione sociale e culturale che ha i seguenti scopi precipui statutari:

a) Riunire tutti coloro che amano la musica e realizzare in particolare un complesso musicale tra i soci;

b) Promuovere ogni azione volta a favorire la diffusione della musica nel campo sociale, giovanile e nel lavoro;

c) Stimolare, promuovere ed incoraggiare qualsiasi iniziativa atta a dare sviluppo agli scopi che si propone ed in particolare a favorire lo svolgimento di manifestazioni musicali, civili, religiose e concertistiche, nonchè socio-culturali, anche nello spirito della solidarietà sociale;

d) Svolgere attività musicale bandistica dilettantistica e non professionale; Coltivare e continuare la tradizione di cultura musicale bandistica delle nostre comunità paesane;

e) Svolgere iniziative di qualsiasi tipo per il miglioramento della cultura e della qualità della vita di tutta la popolazione residente sull’altopiano.

Partito con un numero iniziale di 19 associati il “Corpo Bandistico Altopiano di Andalo” ha quasi raddoppiato in questi 5 anni i suoi iscritti potendo oggi contare, con soddisfazione, su 32 iscritti tra strumentisti ormai in banda ed allievi; La speranza è di poter arrivare fra qualche anno a 45/50 iscritti. Non dovrebbe essere un obiettivo impossibile visto l’entusiasmo che si sta diffondendo tra gli appassionati della musica bandistica nei cinque Comuni che formano la Comunità della Paganella. Gli iscritti provengono dai 5 Comuni dell’altopiano; Andalo, Cavedago, Fai della Paganella, Molveno e Spormaggiore.

Il “Corpo Bandistico Altopiano di Andalo” è stato seguito in questi cinque anni di vita dalla Scuola Musicale C. Eccher di Cles e la bacchetta è affidata, come dal primo giorno, al Maestro Giovanni Bruni. La presidenza è sempre affidata al Sindaco Paolo Catanzaro collaborato da Ciro Bottamedi nel ruolo di Vicepresidente, da Gabriella Marchetti nel ruolo di Segretaria-Tesoriere e da Spellini Massimo e Tessadri Mariano nel ruolo di membri del direttivo.

Nell’attività fino ad ora svolta meritano particolare rilievo:

– La partecipazione nel maggio del 2009 ad una parata a Roma di bande Musicali e folkloristiche provenienti da tutta Europa in onore del Santo Padre Benedetto XVI;

– L’accoglienza ad Andalo della Banda Musicale Città di Trento e della Banda Musicale della Valletta di Malta per uno scambio culturale. I relativi concerti al Palacongressi di Andalo sono stati del massimo livello e sono ancora impressi nella memoria.

– La trasferta a Voghiera (Ferrara) per uno scambio di visita alla Banda cittadina. Il concerto alla Reggia Estense di Belriguardo con la partecipazione delle due bande musicali nei pezzi del loro migliore repertorio che si è concluso con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e del Va Pensiero di Verdi suonato insieme.

Lascia un Commento